Uffici Anagrafe, Segreteria, Affari Generali
Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Competenze
• Anagrafe
L'anagrafe della popolazione residente è la registrazione di tutte le persone che hanno stabilito la loro residenza in Italia, con la sola esclusione dei cittadini stranieri irregolari. Solo dall'adempimento scrupoloso ed immediato di detti obblighi nasce la regolare tenuta dell'anagrafe, e cioè di una banca dati che, in ogni momento deve rispecchiare la reale situazione di fatto. L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) rappresenta la realizzazione di un progetto strategico per la digitalizzazione e la modernizzazione del Paese, in tutte le sue componenti amministrative. L'attività anagrafica, di competenza dello Stato e gestita dai comuni, oltre a rappresentare uno strumento fondamentale a tutela della sicurezza, costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, sanitario, assistenziale, tributario, che attingono alla fonte anagrafica per le notizie necessarie alle loro funzioni. Dalla correttezza e dalla puntualità degli adempimenti anagrafici dipende tutta l'attività amministrativa dello Stato, delle Regioni e dei Comuni, con le inevitabili ricadute sui diritti e sui doveri delle persone. Le norme vigenti, fin dall'unità d'Italia, prevedono l'obbligo per ogni comune di tenere in regola l'Anagrafe. Il Sindaco è l'ufficiale d'anagrafe che esercita le sue funzioni, irrinunciabili, tramite dipendenti da lui stesso delegati.
L'anagrafe della popolazione residente è la registrazione di tutte le persone che hanno stabilito la loro residenza in Italia, con la sola esclusione dei cittadini stranieri irregolari. Solo dall'adempimento scrupoloso ed immediato di detti obblighi nasce la regolare tenuta dell'anagrafe, e cioè di una banca dati che, in ogni momento deve rispecchiare la reale situazione di fatto. L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) rappresenta la realizzazione di un progetto strategico per la digitalizzazione e la modernizzazione del Paese, in tutte le sue componenti amministrative. L'attività anagrafica, di competenza dello Stato e gestita dai comuni, oltre a rappresentare uno strumento fondamentale a tutela della sicurezza, costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, sanitario, assistenziale, tributario, che attingono alla fonte anagrafica per le notizie necessarie alle loro funzioni. Dalla correttezza e dalla puntualità degli adempimenti anagrafici dipende tutta l'attività amministrativa dello Stato, delle Regioni e dei Comuni, con le inevitabili ricadute sui diritti e sui doveri delle persone. Le norme vigenti, fin dall'unità d'Italia, prevedono l'obbligo per ogni comune di tenere in regola l'Anagrafe. Il Sindaco è l'ufficiale d'anagrafe che esercita le sue funzioni, irrinunciabili, tramite dipendenti da lui stesso delegati.
• Ufficio Segreteria
La Segreteria comunale è il punto di incontro e di raccordo tra gli Organi istituzionali del Comune, a cui spetta l'attività politica di programmazione, di indirizzo e di controllo e i Responsabili dei servizi a cui è attribuita la gestione amministrativa-contabile - tecnica dell'Ente.
La Segreteria comunale è il punto di incontro e di raccordo tra gli Organi istituzionali del Comune, a cui spetta l'attività politica di programmazione, di indirizzo e di controllo e i Responsabili dei servizi a cui è attribuita la gestione amministrativa-contabile - tecnica dell'Ente.
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|---|
Responsabile | Simona Benazzo |
Referente | Simona Benazzo |
Servizi offerti
Identità personale
Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
Anagrafe Nazionale Della Popolazione Residente (ANPR)
Cambiare Casa
Cambio Residenza
Cambio Residenza
Rifiuti
Centro di Conferimento - Isola ecologica
Centro di Conferimento - Isola ecologica
Perdere un proprio caro
Cimitero
Cimitero
Identità personale
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Assistenza Sociale
Presentare domanda per un contributo
Richiesta di sostegno nell'affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente
Perdere un proprio caro
Richiedere la sepoltura di un defunto
Il servizio consente di richiedere al comune il permesso per seppellire un defunto.
Trasparenza amministrativa
Richiedere l'accesso agli atti
È il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi
Sede
Via Valle, 4 - 27010 Valle Salimbene (PV)
Contatti
Apertura al pubblico
Giorno | Orario |
---|---|
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato. | 08:30 - 12:30 |
Il mercoledì uffici chiusi al pubblico. |
Ulteriori informazioni
Il rilascio delle carte di identità elettroniche (CIE) avviene esclusivamente su appuntamento nei giorni di martedì e sabato
Ultimo aggiornamento pagina: 30/05/2024 10:53:35